Cookie

 Questo sito è appoggiato sulla piattaforma Blogger (Google), e quindi utilizza i Cookie.
 Se non sai cosa sono i Cookie vai QUI.
 Se non sai perché ti sto dicendo tutto questo, beh, vai QUI.
 Ora che hai letto tutto, mi sento a posto con la coscienza.

venerdì 25 gennaio 2013

Cosa ti ha insegnato una canzone?

Non scrivo questo post per lamentarmi della musica moderna, o del suo significato (non significato). Scrivo questo post dopo aver letto il commento di Mateo Vanegas (un utente di YouTube) sotto la canzone Time dei Pink Floyd. 



Traduco:
Questa canzone mi ha davvero aperto gli occhi. Io non ho mai fatto niente, se non stare seduto di fronte al computer a giocare a stupidi videogiochi. Sono quasi stato bocciato all'ultimo anno delle superiori, e quando ho sentito per al prima volta questa canzone, lei mi ha fatto realizzare che la vita è troppo breve, e non puoi aspettare che le cose accadano da sole.  Comunque mi sono fatto il culo sui libri, e al momento sto studiando nel miglior college del mio Paese.


Testo tradotto:
Scorrono via i momenti che costituiscono un giorno noioso 

Sperperi e sprechi le ore in maniera affrettata 
girovagando su un pezzo di terreno 
nella tua città natale 
aspettando qualcuno o qualcosa 
che ti indichi la via 

Stanco di giacere alla luce del sole, di stare a casa a guardare la pioggia 
Tu sei giovane e la vita è lunga e c'è ancora tempo da sprecare oggi 
Ma poi un giorno scopri che dieci anni sono trascorsi 
Nessuno ti aveva detto quando muoverti, hai perso lo sparo del via. 

E corri e corri per raggiungere il sole ma sta tramontando 
Correndo in circolo per emergere nuovamente dietro di te 
Il sole è lo stesso in maniera relativa, ma tu sei più vecchio 
fai respiri più brevi 
e sei un giorno più vicino alla morte 

Ogni anno sta diventando più breve, sembra di non trovare mai il tempo 
progetti che l'un l'altro si risolvono in nulla o in una mezza pagina 
di righe scribacchiate 
Aspettare in una quieta disperazione è alla maniera inglese 
Il tempo se n'è andato, la canzone è finita, pensato di avere qualcosa 
ancora da dire... 

Casa, casa di nuovo 
mi piace essere qui quando posso 
quando vengo a casa, infreddolito e stanco 
è bello riscaldarmi le ossa accanto al fuoco 
Lontano attraverso i campi 
Il rintoccare delle campane di ferro 
richiama i fedeli a stare in ginocchio 
a sentire le magiche formule sommessamente parlate

Nessun commento:

Posta un commento